Trucco permanente e tatuaggio

Uno dei fenomeni di costume che ha assunto un ruolo sempre più importante negli ultimi anni è certamente quello del tatuaggio, da intendersi nel senso più ampio del termine.

Nello specifico, trucco permanente, tatuaggio artistico, dermopigmentazione para medicale, tricopigmetazione, sono solo alcuni dei termini utilizzati per indicare specializzazioni estetiche caratterizzate da un’azione comune: iniettare mediante aghi monouso determinati pigmenti nel derma, lo strato della pelle in cui vengono depositate le molecole di pigmento sia nell’esecuzione di un’arcata sopracciliare, di una cicatrice periareolare (posta, cioè, al bordo dell’areola) o nel disegnare in maniera indelebile un possente cuore tribale.

Differenze

Si tratta di universi estetici che hanno molte caratteristiche comuni. Le differenze fondamentali, invece, sono principalmente di tre tipologie:

  1. tecniche
  2. chimiche
  3. motivazionali.

Le prime riguardano le attrezzature ed i materiali utilizzati, le cosiddette “macchinette”. Si tratta di macchinari caratterizzati da strutture diverse e soprattutto da pulsazioni e frequenze maggiori per il tatuaggio classico, meno rapide e più morbide per il trucco permanente e molto realistiche come il sopracciglio a pelo.

Anche gli aghi giocano un ruolo importante, diversificandosi per numero e forma, arrivando addirittura a 41 aghi nella body tattoo mentre solo a sette nella dermopigmentazione.

Le seconde, differenze di tipo chimico, si riferiscono principalmente ai pigmenti utilizzati, che sono certamente di diversa natura dal punto di vista chimico-organico, ma soprattutto nella micronizzazione delle molecole. Infatti le sostanze coloranti per la micropigmentazione sono caratterizzate da molecole inferiori ai 20 micron in modo da poter essere fagocitate dai macrofagi, digerite e smaltite in un lasso di tempo non preventivabile ma sicuramente effimero.

Quelle invece per il tatuaggio classico hanno dimensioni maggiori, creando un’impossibilità di fagocitosi a fronte di una persistenza illimitata.

Altra differenza fondamentale è data dalla presenza di resine acriliche contenute all’interno dei pigmenti utilizzati per il tatuaggio artistico che impediscono la lettura di queste sostanze coloranti da parte dei macrofagi.

E’ necessario e doveroso che tutte le attrezzature e pigmenti , in entrambe le specializzazioni, siano in corrispondenza con le leggi vigenti, ed essere accompagnati da certificati di conformità, schede di sicurezza in 16 punti e dichiarazioni di atossicità e sicurezza.

Parlando di differenze motivazionali, a prescindere che si tratti di tatuaggio artistico o di trucco permanente, le ragioni che spingono ad un trattamento di dermopigmentazione sono davvero innumerevoli .

Certo è che tale scelta è sicuramente soggettiva e, in quanto tale, va sempre rispettata anche se a volte può sembrare incomprensibile. Sottolineare un momento importante della propria vita, ricordare una persona cara, festeggiare la nascita di un figlio, o più semplicemente il puro piacere estetico.

Questi sono solo alcuni esempi che possono motivare la decisione di fare un tatuaggio artistico. Sono, forse, più immediati e comprensibili i motivi che giustificano la scelta di un trucco permanente.

Da sempre riconosciuto come tatuaggio correttivo, finalizzato cioè ad attenuare imperfezioni del viso – una sopracciglia meno folta dell’altra, una rima labiale non perfetta o una rima ciliare impercettibile – è utilissimo anche per valorizzare ed armonizzare dei tratti del volto non necessariamente invalidanti dal punto di vista estetico o a conferire quella sensazione.

Toni Belfatto

TONI BELFATTO

Toni Belfatto è specializzato nel trucco semipermanente, tatuaggio occhi, labbra, sopracciglia, Tricopigmentazione e dermopigmentazione. E’ inoltre docente di corsi trucco permanente in Italia e all’estero.

SCOPRI TRICORIGEN

logo tricogen

METODI DI PAGAMENTO

REPARTI

CEO
Toni Belfatto
[email protected]
(+39) 0872 981395

AMMINISTRAZIONE
resp. Dott.ssa Concetta D’Amelio
[email protected]
(+39) 349 7849482

EVENTI ESTERO
resp. Dott.ssa Concetta D’Amelio
[email protected]
(+39) 349 7849842

ACCADEMIA
resp. Dott.ssa Paola de Nobile
[email protected]
(+39) 333 4836824

ORDINI e SPEDIZIONI
resp. Dott.ssa Paola de Nobile
[email protected]
(+39) 0872 981395

REPARTO GRAFICO
resp. Matteo Lannutti
[email protected]
(+39) 0872 981395

UFFICIO STAMPA
resp. Barbara Del Fallo
[email protected]
(+39) 339 2938948

REPARTO MARKETING
resp. Alessio Papa
[email protected]
(+39) 0771 324312

REPARTO LEGALE
Avv. Armando Valeri
[email protected]
(+39) 0864 54295

REPARTO WEB
resp. Dott. Mauro Madonna
[email protected]
(+39) 339 8993565

© 2019 Toni Belfatto –  Agenzia SEO

Privacy Policy  Cookie Policy